Dart

Dart

sabato 24 maggio 2014

O' Panuozzo (o Panino Grande) del Lato OSCURO



Avete comprato della balla carne, magari di Chianina, e desiderate farvela ben arrostita ad Hamburger? Magari un poco spaziato al peperoncino ed al cumino come piace a me? E con quella bella salsina all'aglio o magari quella Barbeque? Con Insalatina pomodorino e ... no il cetriolo non piace a nessuno... o no?
E vi manca soltanto quel bel Panino Morbido e Gustoso con i semini di Sesamo sopra che rende il piacere di addentare questa creatura... un piacere sopraffino?

Bene allora LEVATE MANO ( Togliete di mezzo questa ricetta).
Meglio guardare quella a cui mi sono ispirata io della Jedi Lucia Ambrosio del Blog Dal Dolce al Salato con Lucia. 

Ho cambiato un poco la ricetta ma in fin dei conti... le sperimentazioni vanno tutte a Lucia!
Li ho anche provati mettendeo 50 grammi di farro e 50 di segale.
Vengono bene comunque, quindi via alla RICETTA!

Ebbene si questa ricetta NON SERVE!

Il piacere della Pasta Madre e' Perverso e da Masochisti.
Voi gia' pregustate il dolce succo della carne calda e  il bellissimo profumo del panino morbido?
E ALLORA SOFFRITE!
Perche' s impastate ORA!
Se vi va bene... sono pronti per domani sera... ma solo se avete tempo di curare la ricetta se no dovete buttar via tutto e ricominciare.

Rimandate l'acquisto della carne a quando i panini sono il lievitazione ultima.

Eccovi prima di tutto gli ingredienti

INGRENDIENTI

500 gr. di Farina, io ho fatto cosi'
-250 di Farina 0
e
-250 di Farina 00
a chi piacesse e puo'... provasse con la Manitoba, di sicuro il risultato cambia, qua sul mio Pianeta non si trova e mi devo accontentare di quello che passa il Mercato Nero Terrestre.

20 gr. di Farina e 100 ml di acqua per il Water Roux

40 gr. di Burro o Margarina
80 gr. di Miele
200 ml di Latte Intero
5 gr. di Sale
50 gr. di Lievito Madre ( non troppo acido)
o
80 gr. di Licoli ( Lievito Madre Liquido)

PROCEDIMENTO

E' sera, non tenete niente da fare e domani... ho detto domani... e' il giorno in cui mangiate carne.
Ok, si puo' fare!
Prendete un pentolino, un frullino o una cucchiarella e mettete dentro la vostra farina bianca (20 gr. ) e lentamente versate l'acqua fresca facendo attenzione che non si formino grumi. [ TUTTO CIO' E' MOLTO FACILE PER I MAESTRI JEDI CHE USANO AL FORZA PER NON FAR FARE A PALLUCCELLE LA FARINA MA PER NOI COMUNI PADAWAN E' STRESS PURO]

Il Water Roux nel mio frigo.. che vi sebra? Ha ragione JABBA!
Prendete il vostro pentolino, portatolo su fuoco moderato e girate come forsennati affinche' non attacchi e non faccia grumi  fin quando non si e' trasformato in una massa liquidiccia, gommosa, filamentosa, gelatinosa che a JABBA fa schifo e che gli fa pensare ad altro... [ sopratutto dopo che si e' freddata, io l'ho messa in frigo no, ne suo bel contenitorino, Jabba e' arrivato tutto sparato e voleva mangiare, cercava una bella cremina spalmabile tipo hummus che di solito abbiamo in casa, purtroppo aveva solo una fetta del mio pane per poterla spalmare ma insomma... si voleva arrangiare quando TA DA DA DAAAAA  Ha trovato il mio Water Roux ed allora apriti cielo... HO MIO DIO!  MA e' robba mia? Ma da quando la conservi? Ma che ci devi fare? etc... Ma insomma sto divagando! ]

Il Water Roux si conserva in frigo ( per 3 giorni max), quindi potete farne di piu'... e' anche piu' facile e vi risparmiate FATICA ( Lavoro).

Fate raffreddare il Water Roux.

Prendete le vostre farine, setacciatele se avete tempo da perdere e unite gli altri ingredienti gradualmente, cercando di far incordare la pasta ed unendo solo alla fine il sale.
Se usate Licoli e' molto molto probabile che avrete bisogno di meno latte.. quindi ... OCCHIO!

Prendete il vostro blob, dategli un bacetto e schiattatelo in frigo dove ... se ve ne ricorderete in tempo, restera' a dormire fino alle 11 del mattino seguente.

Ora mi direte... quanti di voi LAVORANO ALLE 11 del MATTINO??!?!

Allora rimandate il tutto al venerdi' sera o simile... migliorerete la goduria finale del Masochista.


Fate acclimatare il vostro BLOB DI FORZA fino alle 13.
Prendetelo.
Dividete il tutto in panetti da 180 gr. ma insomma, il peso e' arbitrario, ognuno fa un poco come cavolo gli pare MA! Ricordatevi che se volete dei bei panini rotondi fate:
-1 giro di pieghe a tre
- 1 chiusura a fazzoletto della pagnottella
- pirlatura varia ed eventuale ( che a me questa parola fa ridere da matti)

Fatto?
FATTO !

Sono le 6 del pomeriggio...  se tutto e' andato secondo i piani i panuozzelli sono raddoppiati in volume, se no.. avete sbagliato tutto e' il caso di praticare ancora l'esercizio "faccio panuozzo con LIEVITO OSCURO"da A a Z     ed  eventualmente Cambiare Menu'.

Scaldate il frono a 220 gradi.

Piazzate pentolino con acqua bollente che vi fa il vapore.
Poca acqua, deve consumarsi nel giro di 10-15 minuti.
A temperatura raggiunta schiattare i panuozzi dentro.
Abbassare la temperatura a 180 gradi dopo 10 minuti e fate cuocere per non piu' di 40 minuti totali.

Se avrete la fortuna, come io non ho avuto, che nessuno disturbi la vostra concentrazione Jedi in questi 40 minuti, i vostri panini saranno perfetti!

Altrimenti verranno come i miei... sbruciacchiati sopra!
Avrei dovuto metterci della carta argentata sopra per proteggerli ma Han Solo era al bagno e doveva      essere pulito, Chawbecca si e' buttata addosso tutto il succo di frutta e poi si e' pettinata i capelli, con le mani sporche, quindi meglio metterli in vasca tanto il timer lo sento... si si... certo... ... certo....

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!












1 commento:

  1. Brava, se non avete pazienza a seguire la lievitazione levate proprio mano, nun è cosa per voi! :D
    Ahhh magrazie, sono diventata uno Jedi? :D Urca!!! E ora? Ho qualche responsabilità di ruolo? :D
    Ricordati, dò le ricette ma non mi assumo la responsabilità della loro riuscita :P
    Che la forza sia con te! Ma Jabba che ha detto?

    RispondiElimina